venerdì 30 novembre 2012

#2 - La luna e il corpo.


Buonasera, miei cari lettori!
Dopo una settimana di studio e impegni, ecco il secondo post su La Stagione Della Luna.
Prima di tutto, una buona notizia: Zara ha dichiarato a Greenpeace che si impegnera' a rimuovere ogni sostanza tossica dai suo prodotti. E' qualcosa, ma sarà meglio verificare tra un po' di tempo, perche' non ha annunciato alcun ritiro dal mercato dei prodotti tossici, e sono sicura che prima vendera' tutti i prodotti gia' confezionati.
Veniamo a noi, il post di oggi e' meno impegnativo del primo, ma molto interessante: prendersi cura del proprio corpo seguendo i ritmi del calendario lunare.
Partiamo proprio da questo, cioè le varie fasi. La luna, nel suo ciclo di 28 giorni, attraversa 4 fasi: crescente, piena, calante, nuova. Ogni due o tre giorni passa in un segno zodiacale diverso, subendone l'influenza, in un ciclo ripetitivo sempre di 28 giorni. Nella fase di luna crescente la luna influisce sulle colture e sulle maree, facendole aumentare, per cui è un momento di potenziamento e rigenerazione, infatti il corpo accumula forza ed energia. La fase piena, che avviene subito dopo, e' il culmine di queste energie. Corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale. La luna calante è una fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, ed infine la luna nuova è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice.
[una parte di queste informazioni provengono dal sito radiokairos.it]
Cura dei Capelli
Il momento migliore per tagliare i capelli, se li desiderate lunghi, e' in Leone o Vergine, meglio se in luna crescente, ma se si trova in calante l'effetto dei segni si verifica lo stesso. Il Leone favorisce l'infoltimento mentre la Vergine ne sviluppa la crescita. In ogni caso, saranno sani e belli.
I Capelli non devono essere ne' lavati ne' tagliati nei segni di acqua: Cancro, Scorpione e Pesci, sia che si trovino in calante che in crescente. Durante il periodo di questi segni, infatti, si favoriscono il diradamento, la caduta e la forfora.
Cura delle Unghie
Le unghie dei piedi e delle mani, se tagliate o limate nel segno del Capricorno in luna calante o crescente, diventano dure e resistenti. Meglio evitare il taglio e la limatura in Gemelli, Cancro, Pesci e Scorpione, in qualsiasi luna, altrimenti si otterrà l'effetto contrario!
Depilazione
La depilazione deve essere effettuata nel segno del Capricorno, quando si trova esclusivamente in luna calante; in questo modo i peli cresceranno lentamente e saranno piu' deboli.
La depilazione non deve essere effettuata nei segni di Leone e Vergine (gli stessi in cui si tagliano i capelli) quando si trovano sia in luna calante che crescente, altrimenti sara' possibile un infoltimento, un ispessimento e una crescita piu' rapida.
Questi sopra citati sono i momenti migliori e peggiori, però la depilazione può essere fatta anche durante la fase di luna calante, evitandola invece in luna crescente.
Cura del Viso
Le maschere nutrienti per il viso devono essere fatte nei segni di aria: Gemelli, Bilancia, Acquario; quando si trovano in luna crescente. Anche l'Ariete va bene, sia che si trovi in luna calante che in luna crescente. Cosi' facendo, la maschera' verra' assorbita dalla pelle in modo completo, al contrario della fase di luna calante (a parte in Ariete) dove la pelle e' in fase di rilascio e quindi non assorbe nessuna sostanza nutriente. 
[parte della fonte vitaesalute.org dove potete trovare anche il calendario lunare mese per mese]
Ovviamente, queste regole sono solo delle direttive che potete scegliere di seguire, magari per fare una prova. Io seguo quelle sui capelli e trovo che funzionino soprattutto per la lunghezza. Vi lascio con una foto delle fasi lunari, e al prossimo post!

- Lupa





Nessun commento:

Posta un commento