giovedì 22 novembre 2012

#1 - Il Primo Post.

Buongiorno!
Ecco il primo post del blog "La Stagione della Luna"! Vi ringrazio per essere passati di qui e spero che mi seguirete anche nei prossimi post ^^
Come primo argomento, parliamo di Ambiente. Lo scrivo con la maiuscola perche' per me e' di importanza fondamentale. In ecologia ci sono diverse definizioni di Ambiente, potrebbero essere quasi infinite e ognuno di noi potrebbe darne una interpretazione diversa. Per me, l'Ambiente e' il luogo in cui ogni organismo vive, interagendo con gli altri organismi, siano essi piante o animali. Insomma, e' cio' che permette la vita di un determinato essere vivente, che si e' adattato ed evoluto per vivere in esso.
Potrei parlare per ore di questo argomento!
Comunque, veniamo alla notizia di oggi, che giunge da Greenpeace:
pare che Zara ed altre famosissime industrie della moda, abbiano utilizzato nei loro prodotti sostanze chimiche tossiche per gli uomini e per l'ambiente. Ma come lo ha scoperto? Facendo dei test su prodotti acquistati nei negozi che vendono queste marche, in tutto il mondo. Questo significa che tutti quelli che hanno comprato i loro prodotti, dall'America, all'Europa, in ogni posto del mondo in cui vengono vendute queste marche, sono venuti a contatto con queste sostanze. Pensiamoci un momento: avete mai comprato qualcosa da Zara? Sicuramente, almeno una volta nella vita vi sara' capitato.
Bene, pare che questi prodotti siano fabbricati per la maggior parte in Cina e in altre parti dell'Asia, anche se purtroppo capita spesso che molti capi non abbiano la scritta "made in..". Vorrei soffermarmi un momento sulla Cina, perche' forse non tutti sanno che e' uno dei paesi con la produzione industriale meno attenta all'ambiente del mondo. Infatti, non ci sono normative cinesi che obblighino le aziende a produrre in maniera ecosostenibile, dato che al governo non importa nulla di trattati come il Protocollo di Kyoto. Questo nuoce all'Ambiente e, di nuovo, all'uomo, perche' gli operai delle fabbriche sono a contatto ogni giorno con le sostanze tossiche utilizzate per colorare o decolorare i capi, e questo chiaramente provoca loro danni alla salute.
Quindi, cio' che posso dire e che non smettero' mai di ribadire in questo blog (e non solo) e':
fate attenzione a cio' che comprate! Leggete sempre le etichette dei prodotti per il corpo, degli shampoo, informatevi sulla provenienza dei capi, e se posso aggiungerlo, non comprate nulla che contenga pellicce o che sia stato testato su animali. Apriro' in futuro un post dove si parlera' proprio di test sugli animali, pazientate un pochino.
La natura vi sara' molto grata se la salvaguarderete =)
Per oggi concludo con questo simil-appello, grazie mille per aver letto il mio primo, lunghissimo post!
Un bacio a tutti!

- Lupa


PS
Dimenticavo di dirvi che oggi e' la Giornata dell'Albero! Fate qualcosa per un albero, annaffiatelo, proteggetelo dal freddo incombente, o piantatene uno! Mettere qualche seme in un vaso non vi costa nulla, tenetelo in casa finche' non diventa abbastanza grande da essere trapiantato in un luogo pubblico o nel vostro giardino o magari in campagna ^^ Un bacio, miei verdissimi lettori!

6 commenti:

  1. Io oggi ho innaffiato i ciclamini.. non è proprio come piantare un albero ma spero vada bene lo stesso :D

    RispondiElimina
  2. il primo commento *_* dato che sei la prima, ti diro' che vanno bene anche i ciclamini =)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    che bellissima iniziata BENVENUTA AL MONDO BLOGGER e viva l'ecobio
    un bacione <3

    RispondiElimina
  4. Grazie! =) vengo subito a vedere il tuo blog! un bacio =*

    RispondiElimina